Cosa portare alle terme è una domanda che in molti si fanno prima di una bella giornata alla SPA. Molti clienti vengono da noi prima delle loro vacanze ad Ischia o per la loro giornata alle terme di Milano in cerca della giusta biancheria.
Io sono un grande appassionato di terme. Amo assolutamente il relax e l’idea di rilassare il corpo e la mente anche se solo per poche ore.
Sicuramente, fare una intera vacanza alle terme può aiutare, ma quando hai solo pochi giorni bisogna accontentarsi.
Qualche anno fa la mia compagna mi aveva regalato una giornata alle terme, chiaramente ero in ritardo nell’organizzazione e non sapevo come prepararmi. Non conoscevo nulla di questo mondo rilassante e non sapevo cosa portare, né come vestirmi per sentirmi a mio agio.
Oggi invece mi sento super in confidenza ed ho studiato una routine per preparami adeguatamente per la giornata alle terme. Ho realizzato che sarebbe potuto essere utile condividere, per i nostri clienti e non, la mia lista di cosa portare alle terme in caso fosse la prima volta.
  1. L’accappatoio
Quando vai alle terme è sempre utile portare un accappatoio. Molte strutture ne forniscono uno per ogni cliente con un piccolo supplemento di prezzo. Alle terme passerai molto tempo in acqua e avrai bisogno di asciugarti spesso per godere delle altre situazioni di relax come un massaggio o semplicemente una lettura rilassante nel dehor. Ma perché portarne uno da casa se la struttura può fornirne uno? Per diversi motivi tra cui: la taglia, il feeling che solo il tuo accappatoio personale può dare alla tua pelle e perché nonostante la sicura igienizzazione, il proprio accappatoio è stato usato solo da te ed è solo tuo. Puoi prendere due strade nella scelta dell’accappatoio per le terme: la comodità o la praticità. Per comodità l’accappatoio in spugna della linea Solo Tuo di Zucchi è imbattibile con i suoi 560gr di morbidezza. Se invece cerchi la praticità il mio consiglio è di scegliere un accappatoio salva spazio da viaggio in microfibra perché occupa poco spazio in borsa e si asciuga in fretta.
accappatoio zucchi solo tuo in spugna bianco
L'accappatoio Zucchi Solo Tuo da 560gr è perfetto per il suo look lussuoso. È disponibile in oltre 15 varianti di colore!
  1. Gli asciugamani

Come dicevamo prima le migliori SPA forniscono asciugamani, teli doccia e accappatoi da usare per la giornata alle terme. Solitamente si possono chiedere asciugamani aggiuntivi in caso di bisogno di asciugamani asciutti e puliti. Sarebbe intelligente però mettere in borsa un paio di salviette da viso da utilizzare come turbante per i capelli o per ogni necessità. Se non hai un asciugamano da portare con te ti suggeriamo di dare un occhio alla nostra guida alla scelta dei migliori asciugamani in spugna.

  1. Due costumi da bagno

Solitamente porto con me in borsa almeno due costumi da bagno. Nessuno vorrebbe mai stare per una giornata intera com addosso un costume bagnato ed è per questo che ne porto sempre un’altro come cambio per il pranzo o per svolgere in comodità i trattamenti fuori dall’acqua.

  1. Le ciabattine

La maggior parte delle strutture termali vi fornirà delle ciabattine infradito, solitamente usa e getta e molto scomode. È quindi meglio portarle da casa per una questione di confort o in alternativa per utilizzarle nelle parti esterne della struttura ed evitare così di sporcare le zone adiacenti alle vasche. Fai in modo di portare delle ciabattine super pulite!

  1. Prodotti per la cura del corpo

Ancora, molte delle migliori terme ti forniranno il necessario per la doccia e per la cura del corpo. Le migliori terme forniscono prodotti di ottima qualità a base di acqua termale e spesso prodotti direttamente dalla struttura stessa. Io per sicurezza porto sempre con me il mio shampoo e la mia crema viso. Magari non li userò e li riporterò a casa…

  1. Una tuta da palestra

Molte terme e molte SPA hanno al loro interno una palestra o svolgono quotidianamente dei corsi per il tuo benessere. Portare la tua tuta preferita è un’ottima idea perché nel caso tu voglia partecipare a qualche corso un abbigliamento comodo da mettere in borsa può tornare utile.

  1. Scarpe da training

Personalmente ho quasi sempre addosso delle scarpe da tennis. Recarmi alle terme con delle scarpe da tennis può essere una scelta strategica in caso voglia fare delle attività in palestra o all’aperto o semplicemente per essere comodo durante il tragitto.

  1. Una borsa impermeabile e un borsone

Per andare alle terme porto un borsone da palestra o semplicemente uno zaino molto capiente in cui metto il mio cambio, gli asciugamani e tutte le cose che abbiamo visto sopra.

Inoltre, mi piace portare con me una borsa impermeabile per il mio giretto all’interno SPA. In questa borsa ci metto un libro, un giornale, il mio telefono, delle cuffiette e qualsiasi cosa che mi possa essere utile nella mia giornata di relax. È meglio avere una borsa impermeabile perché probabilmente sarai spesso bagnato, nelle vicinanze di una piscina o in una stanza termale. Una borsetta in stoffa può essere sufficiente ma è molto meglio averne una impermeabile per proteggere le proprie cose. Ricordati di portare sempre una busta di plastica per mettere i tuoi costumi e tutti gli oggetti bagnati una volta finita la tua giornata.

  1. Oggetti extra che possono tornare utili

Tra gli oggetti che potrebbe tornare utile portare c’è sicuramente una cuffia per la piscina, degli occhiali da sole, una bottiglia d’acqua e qualche snack salutare.


Ed è tutto! Credo di non aver dimenticato nessuna delle cose che porto con me quando vado alle terme. Se mi dovesse venire in mente qualcosa di nuovo aggiornerò questa lista, ma per ora credo di aver terminato. Se hai bisogno di qualche giorno alle terme qui c’è una lista di tutte le migliori terme italiane che spero di visitare presto.

Se pensi che abbia dimenticato qualcosa di fondamentale in questo post scrivimi qui sotto!

Non è ancora stato votato

Ti è piaciuto? Vota!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.