Capita spesso che i nostri clienti ci chiedano delle opinioni sulle lenzuola in microfibra, se fanno male e quali sono i loro pregi e difetti. Noi crediamo che un buon set di lenzuola debba essere confortevole e che non sia solamente un complemento d’arredo utile a decorare la camera da letto. Le lenzuola in microfibra sono ormai molto diffuse, principalmente per il loro prezzo molto basso, e molte persone capita che si facciano ingolosire dall’occasione.

Nel nostro negozio non troverai lenzuola in microfibra ma vogliamo comunque mettere sulla bilancia, in modo imparziale, i pregi e i difetti di questo tipo di tessuto. Sarai poi tu a farti un’opinione e deciderai quale sarà la migliore soluzione in termini di praticità, comfort, problemi di inquinamento e salute.

Pregi

  • Le lenzuola in microfibra sono facilissime da lavare e resistono alle macchie più difficili. Si possono mettere in lavatrice anche ad alte temperature e asciugano molto velocemente rispetto alle fibre naturali.
  • Sono solitamente soffici e piacevoli al tatto
  • I colori sono brillanti e supportano tecniche di stampa digitale ad altissima definizione come ad esempio la stampa sublimatica.
  • I costi dei tessuti sono molto bassi (nell’ordine di pochi centesimi per metro lineare) e conseguentemente questo si riflette sul costo finale dei prodotti.
  • Non fanno pieghe e non si stropicciano. È molto raro che tu debba utilizzare il ferro da stiro.

Difetti

  • I materiali sono altamente infiammabili.
  • Lo spessore dei materiali è solitamente molto sottile e delicato. Può essere due volte più sottile della seta, tre volte più del cotone e ne consegue un aspetto cheap.
  • La microfibra è ricavata dal petrolio. I fumi del processo di conversione sono molto inquinanti e sono causa di inquinamento ambientale.
  • Non è biodegradabile né facilmente riciclabile.
  • Le lenzuola in microfibra sono cariche di elettroni che attraggono altre fibre come capelli, peli e polvere. Possono fare anche le scintille! (Non stiamo scherzando, è proprio così!)
  • Sono fredde nei mesi invernali e calde nei mesi estivi
  • Non favoriscono la traspirazione della pelle causando un forte ristagno dell’umidità. Se consideriamo un utilizzo continuo e prolungato di almeno 6 ore a notte, possono provocare non solo cattivi odori ma anche problemi alla pelle tra cui prurito, eczemi, dermatiti, facendo male alla salute.
  • Ogni lavaggio libera milioni di fibre microplastiche che inquinano irrimediabilmente il mare e le falde acquifere, provocando gravi danni alla vita marina.
  • Le tinte scure contengono nichel e possono causare allergie in soggetti allergici, bambini e adolescenti.

Le nostre opinioni

Le lenzuola in microfibra sono realizzate da fibre create in laboratorio cercando di emulare i tessuti più pregiati. Se consideriamo le lenzuola come un investimento destinato a durare per molti anni, la nostra opinione è quella di orientarsi verso tessuti naturali, soffici, capaci di durare a lungo nel tempo e che favoriscono la traspirazione naturale della nostra pelle.
Se si è soggetti allergici è decisamente consigliato puntare su lenzuola realizzate in fibre naturali.
In Europa c’è una legge che vieta la fabbricazione di biancheria per la casa realizzata con sostanze nocive, ma questo controllo non è altrettanto capillare per i tessuti provenienti da quei paesi dove l’uso di coloranti e sostanze tossiche è ancora diffuso e consentito.  Non dimentichiamo che ogni notte la nostra pelle è a contatto con le nostre lenzuola per diverse ore, quindi il nostro consiglio è quello di leggere sempre l’etichetta cercando il certificato OekoTex e di preferire tessuti naturali come cotone, lino o seta.
Su distefanobiancheriaperlacasa.com troverai solo lenzuola in cotone, lino o fibre naturali. Con un piccolo investimento in più ne beneficeranno la tua salute, la lotta all’inquinamento e l’aspetto della tua camera da letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.