Nella nostra carriera di commercianti specializzati in tendaggi da interno su misura ci è capitato diverse volte di seguire progetti per studi di registrazione, teatri, scuole ma soprattutto appartamenti che richiedessero l’installazione di tende fonoassorbenti.
La domanda a cui ci ritroviamo spesso a rispondere riguardo a questo argomento è – Le tende fonoassorbenti insonorizzano l’ambiente?
Purtroppo no, questo genere di tende non è assolutamente in grado di insonorizzare l’ambiente bloccando i suoni, ma è molto utile per ridurre e attutire i rumori provenienti dall’esterno, eco e rifrazioni dall’interno.
Le tende fonoassorbenti più che isolare la tua stanza dai rumori sono molto utili per migliorarne l’acustica.
Per capire pienamente perché le tende insonorizzanti sono una leggenda metropolitana e non mettono totalmente al riparo dai rumori bisogna fare una parentesi scientifica. Il suono è quella sensazione prodotta dalla vibrazione di un oggetto e che raggiunge il nostro orecchio propagandosi nell’aria o attraverso altri mezzi e materiali. Facciamo un esempio pratico: una persona per strada fa cadere a terra una bottiglia di vetro che va in frantumi. Il suono (quindi la vibrazione prodotta dalla bottiglia che cadendo si rompe) percorre un certa distanza passando attraverso aria e materiali. I materiali che questa vibrazione attraversa saranno l’aria, il vetro della tua finestra e la tenda. Il passaggio del suono attraverso i materiali solidi o liquidi ne rallenta la propagazione.
Purtroppo le tende fonoassorbenti assorbono le onde riducendone la potenza ma non hanno la capacità di bloccare totalmente il suono. Se vuoi una stanza silenziosa e vivi in una città molto rumorosa, potresti risolvere il problema prendendo questi accorgimenti:
  • cambiare gli infissi
  • creare un cappotto alle pareti
  • e infine montare delle tende fonoassorbenti
Se non hai la possibilità di cambiare i tuoi infissi o di fare un cappotto alle pareti non ti resta che accontentarti delle sole tende fonoassorbenti. Questo genere di prodotto ti aiuterà a ridurre minimamente i decibel provenienti dall’esterno ma soprattutto ad evitare rifrazioni ed echi nella tua stanza. Non potrai insonorizzare la tua stanza utilizzando solo delle tende, ma potrai migliorarne la resa sonora.
Facciamo un esperimento: prendi il tuo telefono e fai partire una canzone ad alto volume in bagno. Il suono sarà talmente pieno di riverberi ed echi da risultare fastidioso. Ora entra in un armadio pieno di vestiti e metti la stessa canzone! Siamo sicuri che non ci saranno riverberi e che il suono risulterà molto più morbido se comparato a quello ascoltato nel bagno.
Le tende fonoassorbenti danno alla stanza lo stesso effetto acustico che danno i tuoi vestiti all’interno dell’armadio. Eliminano i riverberi e rendono i suoni e i rumori più morbidi rendendo più piacevole l’acustica della stanza.

Le tende fonoassorbenti funzionano?

La nostra risposta è sì! Se senti dei rumori provenienti dall’esterno come il traffico, cani che abbaiano o bambini che giocano una tenda fonoassorbente rende meno irritanti questi suoni. Ricorda però che questo genere di tessuti riduce solo gli echi e i riverberi e che per insonorizzare completamente la tua stanza dovrai cambiare gli infissi o fare un cappotto alle tue mura.

Scegliere le tende che funzionano senza farsi fregare

Negli scorsi anni ci è capitato di seguire diversi progetti che richiedevano l’installazione di tende fonoassorbenti e quello che possiamo dirvi è che le soluzioni low cost solitamente sono quelle che funzionano meno. Non importa se comprerai o meno da noi questo tipo di tende o se deciderai di chiamarci per un preventivo, quello che vogliamo è darti i giusti suggerimenti e i criteri di acquisto che dovrai seguire prima di finire per comprare un prodotto scadente.
Le tende fonoassorbenti devono essere spesse, pesanti (fatte con materiali dalla trama molto fitta e grossa) e devono assolutamente estendersi dal soffitto al pavimento ed essere più larghe della finestra di almeno 10 centimetri per lato.
appendere correttamente tende fonoassorbenti
Se la tenda non rispetta questi criteri non comprarla – anche se il venditore ti dice “Vai tranquillo che funziona!”.
Qui di seguito puoi trovare le nostre tende fonoassorbenti. Le produciamo noi con i materiali fonoassorbenti certificati di Via Roma 60 e puoi realizzarle su misura direttamente nella pagina prodotto in modo da poter coprire alla perfezione l’intera altezza terra-soffitto.
Provale e fammi sapere se hanno migliorato la situazione acustica della tua casa con una recensione nella pagina prodotto! Siamo sicuri che le apprezzerai e il tuo commento sarà utile per chi ha il tuo stesso problema!
Ulteriori consigli per ottenere la migliore riduzione del rumore attraverso le tende:
  • Acquista più teli per ogni finestra. Ad esempio un telo che copre tutta la larghezza della finestra dietro e due teli davanti. Aumentando la quantità di tessuto sulla tua finestra aumenterai la capacità assorbente.
  • Non montare le tue tende su bastone a muro. Prediligi bastoni a soffitto o ancora meglio la riloga per mantenere la tua tenda il più possibile aderente al soffitto.
  • Non buttare i tuoi soldi in un prodotto poco costoso ma dall’altezza che non va bene. Prediligi un prodotto confezionato su misura che si possa estendere dal soffitto al pavimento.

Quali sono le alternative alle tende fonoassorbenti?

Sappiamo benissimo che molte delle persone che vivono immerse nei rumori del traffico o degli schiamazzi pagherebbero oro per poter bloccare i suoni provenienti dall’esterno. Se questo è il tuo caso puoi iniziare la tua opera di insonorizzazione dalle tende fonoassorbenti, ma sappi che per una soluzione efficace al 100% dovrai provvedere con lavori molto più impegnativi dal punto di vista economico e strutturale. Tende fonoassorbenti non vuol dire che sono tende fonoisolanti. Le tende fonoisolanti non esistono!
Se vuoi bloccare completamente i suoni in entrata dalla tua finestra ti raccomandiamo di affidarti ad un esperto. I costi di insonorizzazione di una stanza attraverso il cambio dei tuoi infissi con finestre dai doppi vetri si aggirano tra i 1000 e i 2000 €. Se la situazione è veramente drammatica dovrai creare un cappotto con lana di roccia o lana di vetro e i costi potrebbero lievitare notevolmente.

Conclusioni

Speriamo di aver risposto a tutte le vostre domande attraverso le nostre esperienze e le nostre opinioni. Le tende fonoassorbenti funzionano nella misura della riduzione di echi e riverberi e sono perfette per chi ha poco budget per decidere di cambiare gli interi infissi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.