Esistono diversi tipi di tende ignifughe, con stili e spessori differenti e non differiscono dalle normali tende da interno.
I tessuti ignifughi subiscono un trattamento detto di ignifugazione che prevede un finissaggio del tessuto con appositi agenti che ritardano o addirittura impediscono, in caso di combustione, l’accesso dell’aria al tessuto.

A cosa servono le tende ignifughe?

Le tende ignifughe in caso di incendio ne rallentano la propagazione. Infatti, se nel tuo locale vi sono delle normali tende da interno la propagazione di un incendio potrebbe essere devastante in quanto i tessuti in poliestere o fibre naturali normalmente usati per tendaggi comuni sono altamente infiammabili. Avere dei tendaggi ignifughi è una questione di sicurezza.

Classi ignifughe delle tende per interni

Le tende e i tessuti per interni ignifughi possono appartenere a diverse classi di reazione al fuoco. Esistono ignifughi di classe 1, 2, 3, 4, 5 e addirittura 0. All’aumento della classe corrisponde una facilità di combustione maggiore. Questo vuol dire che tende ignifughe classe 0 sono completamente incombustibili e via dicendo. Questi tessuti vengono classificati ignifughi e omologati con dichiarazione di conformità allegata ad ogni fornitura e data di scadenza. Dopo numerosi lavaggi delle tende queste infatti possono perdere parte della loro capacità.

Perchè scuole, asili, hotel, locali, teatri e pubblica amministrazione necessitano di tende ignifughe?

Per legge scuole, asili, hotel, locali, teatri, pubblica amminastrazione e locali pubblici necessitano di tende ignifughe per una questione di sicurezza.
La propagazione di un incendio in luoghi pubblici può essere drammatico, specialmente se vi è presenza di persone. I tessuti ignifughi per tende, lenzuola e biancheria sono una forma di prevenzione e in caso di incidente di limitazione dei danni.
tende ignifughe per hotel
Esempio di tende ignifughe e arredo classico per Hotel realizzato con i nostri tessuti

Questo genere di tende possono essere realizzate sotto forma di tendaggi, drappeggi o tendine e devono essere necessariamente tende ignifughe di Classe 1. La Classe 1 garantisce una difficile e lenta combustione del tessuto. I tessuti in classe 1 non sono incombustili ma garantiscono un livello di sicurezza tale da poterci far stare tranquilli.

Posso metterle anche a casa?

Certo. Le tende ignifughe sono normalissime tende da interno e possono essere messe ovunque, anche in case private. Se sei un fumatore accanito considerale come una possibile soluzione salvavita. Nel nostro negozio capitano spesso infatti tante persone che distrattamente, fumando alla finestra bruciano le loro tende.

I diversi stili per una tenda ignifuga

Esistono diversi tipi e diversi stili. Possiamo prevedere che il nostro tendaggio sia fatto da morbidi veli, da tendine a vetro o da tende oscuranti ignifughe. Lo spessore dei tessuti può variare drasticamente e possiamo così scoprire che questo genere di tende possono essere molto sottili e dalla mano morbida, di medio peso e trasparenza come delle normali tende da interno o dal grosso spessore come le tende da teatro o i grandi sipari.
colori tende ignifughe tinta unita
Alcuni colori delle nostre tende ignifughe Classe 1 disponibili in tinta unita

Perchè scegliere noi su Milano e provincia?

E tu di che tenda ignifuga hai bisogno? Qual è lo stile che vuoi dare alla tua attività?
Realizzare le tue tende online è semplice e i nostri prezzi sono ragionevoli e sotto il costo medio di mercato. Scegliendo noi e le nostre tende stai scegliendo prodotti italiani, garantiti e di prima qualità.

Hai una attività e vuoi un preventivo su misura?

Su tutta la nostra gamma di tessuti ignifughi Classe 1 realizziamo preventivi su misura e sopralluoghi gratuiti per forniture alberghiere, bar, ristoranti, scuole e locali pubblici a prezzi competitivi. Scrivici!

I tuoi dati personali saranno usati per migliorare la tua esperienza sul nostro sito e a scopo promozionale. Il sottoscritto dichiara di aver letto l’informativa secondo l’art. 13 del D.lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) Informativa e richiesta di consenso della nostra informativa sulla privacy.

Yes, subscribe me!

5/5 (2)

Ti è piaciuto? Vota!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.